KONSUMER ITALIA E AGLEA SALUS FIRMANO UN PROTOCOLLO DI INTESA OBIETTIVO: ELEVARE GLI STANDARD QUALITATIVI DI PROCEDURE E CONTRATTI IN FAVORE DEI CONSUMATORI
Konsumer Italia e Aglea Salus, Società Generale di Mutuo Soccorso, hanno stipulato un protocollo di intesa. Le due organizzazioni, riconosciuta l’importanza di dotarsi di strumenti di intervento che possano integrare quanto prestato dal Servizio Sanitario nazionale, hanno compreso quanto, nell’attuale situazione socio economica del paese, sia importante fornire un’assistenza improntata alla prevenzione ed alla consapevolezza del Cittadino prima ancora che del Paziente.
Fondere le potenzialità delle due realtà è un privilegio che permette di arricchire il rispettivo know-how e di accrescere ulteriormente le capacità di associazionismo. Il protocollo, pertanto, impegna le due organizzazioni a dar vita ad un insieme di attività comuni, basate sulla trasparenza, sulla consapevolezza, sullo studio e la ricerca, mirate a dare formazione ed informazione all’Utente finale a cui è destinato il servizio. Konsumer Italia, attraverso l’utilizzo di docenti universitari, provvederà al controllo dei formulari contrattuali e procedurali interni ai fini di eliminare, se esistenti, i profili di criticità rispetto al codice del consumo e della riservatezza dei dati personali sensibili. Sarà creato un centro studi in comune tra le parti per creare le basi per la diffusione di una integralità protetta ed assistita ed è prevista l’istituzione di una camera arbitrale irrituale per controversie extra giudiziali tra Aglea Salus ed i propri iscritti. “Questo protocollo rappresenta un esempio virtuoso di cooperazione tra una mutua sanitaria ed una associazione consumatori, un’evoluzione dei diritti e dei rapporti tra le stesse con la riassicurazione del rischio da parte della prima - commenta Fabrizio Premuti, presidente Konsumer Italia - un primo passo verso la creazione di un fondo di garanzia che sia obbligatorio per le mutue sanitarie, ad oggi criptiche in tema di bilanci e di riserve. Aglea Salus ha accettato la sfida di mettersi in gioco per offrire ai propri soci un servizio di qualità e standard elevati, sottoponendosi alla valutazione dei nostri esperti per verificare il rispetto del codice del consumo nella contrattualistica e nelle procedure. Una condotta assolutamente esemplare che auspichiamo faccia proseliti”. “Siamo molto soddisfatti della firma di questo protocollo - aggiunge Filippo Buono, Presidente Aglea Salus - accettando questa sfida vogliamo lanciare un messaggio molto chiaro e forte ai nostri associati, ovvero quello di puntare sul miglioramento e la piena comprensione delle nostre coperture sanitarie e del servizio che offriamo, in un’ottica di crescita, garanzia ed ottimizzazione degli standard qualitativi. Allo stesso tempo vogliamo confermare la crescita di questi anni e aggiungere un nuovo importante tassello alla nostra visione orientata all’innovazione, alla trasparenza e alla certezza delle prestazioni”.
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